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martedì 21 aprile 2009

E-commerce: osservatorio fotocamere di 7Pixel



Osservatorio fotocamere 2008: le reflex conquistano gli internauti

- Il mercato delle fotocamere è guidato da Canon, Nikon, Panasonic e Sony che coprono l'80% delle ricerche
- Scompare progressivamente la richiesta di fotocamere digitali fino a 3 MegaPixel, raddoppia in un anno la richiesta della categoria 'oltre 12 MegaPixel'
- Le fotocamere reflex vincono online con una percentuale di click sei volte superiore rispetto a quella delle compatte

La terza analisi realizzata dall'osservatorio 7Pixel si concentra sulla categoria delle fotocamere, nel periodo di riferimento 1 gennaio - 31 dicembre 2008 su un campione di oltre due milioni di ricerche effettuate sui siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, motori di comparazione prezzi del Gruppo 7Pixel.

L'osservatorio e le fotocamere

Dall'analisi dell'osservatorio emerge che Canon è leader indiscusso con una quota di ricerche superiore al 30% e con altre tre marche copre la quasi totalità delle ricerche.

Nikon, storico follower di Canon, vede crescere costantemente la sua quota dal 21,39% di gennaio a 24,56% di ottobre per scendere al 23,81 a novembre. Si registra una leggera perdita solo ad aprile (17,51%). Nikon ha costantemente il privilegio del secondo posto e si distanzia da Canon per quasi 15 punti percentuali. Al terzo posto, stabile per tutto il 2008, Panasonic con una quota media del 13%. Anche Sony è da annoverare nell'olimpo delle più cliccate. Al quarto posto registra mediamente il 9% di ricerche.

Le altre due marche sempre presenti in classifica con un buon posizionamento, tra i 5 e i 7 punti percentuali, sono Fujifilm e Olympus (Olympus scende sotto il 4% a ottobre e novembre). A seguire, senza superare mai il 2,90%, Pentax, Casio, Kodak e Samsung.

Nella classifica dei dieci modelli più venduti in tutto il periodo di riferimento cinque in media sono firmati Canon, due Nikon. La casa leader giapponese è sempre stata in netto vantaggio su Nikon anche 'ai tempi' delle macchine fotografiche tradizionali. In particolare c'è da sottolineare che la penetrazione di Canon è motivata anche da importanti investimenti in comunicazione pubblicitaria e dall'ampiezza dell'offerta che determinano un posizionamento efficace. Possiamo sottolineare in particolare che i modelli EOS 400D e EOS 450D, sono gli unici ad essere sempre tra i primi tre nell'arco dei dodici mesi, nonostante il prezzo più alto rispetto ad altre marche e modelli. Qualità e affidabilità sembrano essere i must degli utenti a discapito del risparmio in termini economici.

Dall'analisi dei prezzi emerge che Canon e Nikon sono le marche più costose. La casa leader giapponese si posiziona tra i 600 e i 770 euro, Nikon, con prezzi leggermente più bassi tra 498 e 560 euro. I meno costosi, con prezzi che variano tra i 50 e i 90 euro, sono Polaroid, Aiptek, Mustek e Trust.

Il settore delle fotocamere si divide nei due grandi segmenti delle reflex e delle compatte. Le prime sono cliccate mediamente dall' 86,44% degli utenti contro una media del 13,55% dei click sulle compatte. Questo gap è spiegabile attraverso la tendenza degli internauti a sfruttare la rete per trovare offerte convenienti dal punto di vista economico, dato che il risparmio online è certamente maggiore sulle macchine reflex.

Nel corso dell'anno i prezzi medi delle fotocamere si mantengono piuttosto stabili. Nei primi mesi dell' anno le compatte costano mediamente 251 euro e scendono progressivamente fino ai 224 euro di giugno. A settembre il prezzo sale nuovamente a 252, ma torna sotto i 200 già a novembre. Le reflex si comportano allo stesso modo: il prezzo diminuisce da gennaio (1.474 euro) ad agosto (1.191) e poi risale alla fine dell'anno assestandosi sui 1.332 euro di dicembre.

L'orientamento mostra a inizio anno una preferenza per le fotocamere da 5 a 8 Mega Pixel. Nel corso del 2008 si verifica però una importante inversione di tendenza: la categoria più cliccata scende dal 41,68% di gennaio al 15,24% di dicembre. Un calo superiore ai 26 punti percentuali in dodici mesi a favore del comparto da 8 a 10 Mega Pixel che nello stesso periodo cresce progressivamente di oltre dieci punti, da 17,29% a gennaio a 27,86% a dicembre. Altra categoria in forte salita è quella delle fotocamere oltre i 12 Mega Pixel che crescono dal 12,46% di inizio anno a 25,04% di dicembre. Spariscono pian piano le fotocamere fino a 3 Mega Pixel che toccano lo zero a maggio, ma risalgono a settembre fino a 2,46% per scendere nuovamente a 0,3% nel periodo natalizio.

Un curiosità riguarda la presenza di una fotocamera Disney, un modello che compare al tredicesimo posto in dicembre con una quota di 0,16% e un costo inferiore ai 30 euro. Il modello griffato High School Musical, famoso film per ragazzi, ha spopolato sul web, superando per due mesi Konika, Polaroid e Leica. La risoluzione piuttosto bassa 1 Mega Pixel e il prezzo decisamente popolare lo ha reso un regalo di Natale molto cliccato per i giovanissimi fan del Disney movie.


Afferma Paolo Morandi, marketing manager di 7Pixel: "Nel caso delle fotocamere digitali il ciclo della tecnologia si è consumato in tempi molto rapidi. A pochissimi anni dall'uscita sul mercato, alla fine degli anni 'Novanta, la tecnologia digitale applicata alla fotografia sta per essere sostituita dalle fotocamere integrate nei telefonini. Parliamo naturalmente di fotografia amatoriale e non professionale. Le fotocamere fino 3 Mega Pixel stanno riducendo sempre di più la loro quota.
Il mercato è diversificato e le fasce di prezzo sono molteplici, eppure gli utenti cercano occasioni online rigorosamente con un posizionamento elevato. Quello delle fotocamere è uno dei settori che più marcatamente mostra tendenze d'acquisto diverse tra distribuzione tradizionale e mercato online. Dall'analisi risulta infatti che le reflex hanno una percentuale di ricerche superiore all'85%."


L'Osservatorio 7 pixel è uno strumento di analisi che ha l'obiettivo di fotografare l'andamento dei mercati rilevando le tendenze nei desideri d'acquisto degli utenti.
La ricerca di 7Pixel è uno strumento che illustra gli interessi di consumo in base alle ricerche di prodotto effettuate sui siti del network 7Pixel (Shoppydoo.it e Trovaprezzi.it) che raccolgono oltre 5,5 milioni di visite ogni mese.
Per la natura di questi siti le ricerche sono finalizzate all'acquisto. Dunque chi cerca non lo fa per curiosità, ma per avere informazioni sul prodotto e conoscerne il prezzo con una intenzione quantomeno iniziale di comprarlo. Analizzare queste richieste permette di avere delle analisi di grande utilità anche per le imprese, attraverso una interessante panoramica settoriale dell'evoluzione dei gusti e delle tendenze basata su un campione di dati enorme.


Il Gruppo 7Pixel nasce nel 2002 per unire conoscenze tecnologiche, informatiche e di marketing al fine di fornire al cliente un servizio completo in termini di consulenza, progettazione e realizzazione. E' proprietario ed editore dei siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, motori di ricerca per trovare in rete i prezzi più bassi tra milioni di prodotti. Gli inserzionisti gestiti da 7Pixel sono oltre 900,
i prodotti offerti oltre tre milioni e le ricerche mensili sui portali del Gruppo più di quattro milioni. Trovaprezzi.it conta 2.300 mila utenti unici (secondo dati certificati da una società specializzata) mentre Shoppydoo.it. ne conta 1.300 mila. Il network è presente anche all''estero: Trovaprezzi e Shoppydoo sono attivi in Spagna, Francia, Germania, UK e Brasile.

Manuela Izzo Diesis Group <manuela@diesis.it>



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