Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2009

Fujitsu lancia il primo IC 1394 automotive per video HD

 

Fujitsu lancia il primo IC 1394 automotive per video HD

 

Contribuisce a ridurre i costi e a migliorare la resa del carburante

 

Langen, Germania, 28 Aprile 2009 – Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato il primo IC di controllo '1394 Automotive'(*1) al mondo che consente la trasmissione di video HD (1.280 punti x 720 linee) attraverso il protocollo di networking 1394 per applicazioni multimediali a bordo auto.

Il nuovo IC, denominato MB88395, può trasmettere più stream contemporaneamente, ad esempio video HD da DVD Blu-ray, TV digitale e immagini video dal navigatore. L'MB88395 utilizza un layer fisico(*2) da 800Mbps ad alta velocità e lo SmartCODEC proprietario di Fujitsu che garantisce un'elevata compressione e la trasmissione di video HD senza ritardi percepibili. Oltre a portare la vasta esperienza HD nel settore dell'entertainment a bordo auto, riduce fino al 30% i costi di sistema delle reti multimediali a bordo auto e fino al 70% il numero dei cablaggi, con conseguente riduzione del peso del veicolo e miglioramento della resa del carburante. 

 

L'interesse verso l'IC 1394 Automotive per reti multimediali a bordo auto è in continuo aumento, anzi si prevede che troverà ampia diffusione nel mercato automotive. I motivi di questo interesse sono da ricondurre al passaggio graduale verso la TV digitale in atto in molti paesi, la maggiore disponibilità di contenuti HD e la scomparsa dell'uscita analogica dai lettori Blu-ray a partire dal 2013.

Questi fattori rendono il 1394 Automotive necessario per soddisfare la marea di trasmissioni digitali prevista nelle reti a bordo auto. Anticipando la futura domanda di sistemi di entertainment a bordo auto, Fujitsu ha convinto altri vendor a introdurre i controller 1394 Automotive nel 2005. Questo nuovo controller, sviluppato in collaborazione con Fujitsu VLSI, consente di visualizzare più contenuti video HD all'interno del veicolo in modo facile e flessibile.

 

Yuji Kawaguchi, Operating Officer di Honda R&D Co. sostiene questa tecnologia, commenta infatti: "Honda R&D apprezza molto l'MB88395, il primo IC a fornire la velocità di 800Mbps prevista dallo standard 1394 Automotive. Le trasmissioni digitali ad alta velocità diventeranno sempre più importanti, sia per la gestione delle reti multimediali che per la riduzione del peso del veicolo. 1394 Automotive è una rete a bordo auto in grado di offrire molto in termini di intrattenimento e comfort. Prevediamo di valutare a breve il dispositivo MB88395".

 

Fondamentale per le funzionalità dell'MB88395 è il layer fisico che ha una velocità conforme a quella definita nello standard 1394 Automotive (800Mbps), doppia rispetto ai 400Mbps del prodotto precedente. Questi elementi sono combinati con l'ultima versione di SmartCODEC Fujitsu, il codec con un rapporto di compressione molto elevato, in grado di comprimere video a 1/4 delle loro dimensioni originali, rispetto al 1/3 del prodotto precedente. Lo SmartCODEC, sviluppato dai Fujitsu Laboratories e utilizzato nello standard BT.601 Transport Over IEEE-1394(*3), può comprimere e decomprimere video ad alta risoluzione in 2-3 ms, senza ritardi percepibili o contenuti fuori sincrono, un vero problema quando si guardano gli stessi contenuti sui monitor anteriori e posteriori.

 

Grazie a queste caratteristiche l'MB88395 diventa il primo IC al mondo che consente la trasmissione di più stream video HD e immagini dal navigatore mediante 1394 Automotive. Ad esempio, uno stream video HD (1.280 punti x 720 linee) di un DVD Blu-ray decompresso ha una velocità di 885Mbps. Con la successiva compressione dello SmartCODEC a 1/4 delle sue dimensioni originali, la velocità diventa 249Mbps, il che consente la trasmissione di due canali sulla larghezza di banda a 800Mbps, cosa non possibile con i prodotti a 400Mbps.

 

Fujitsu prevede di ampliare la sua linea di IC 1394 Automotive per poter gestire i crescenti flussi di informazioni nei veicoli (es. contenuti video, telecamere periferiche) e ridurre ulteriormente i costi di sistema. Questi chip di networking a bordo auto consolidano la forte presenza di Fujitsu nel settore degli IC automotive per l'elaborazione di grafica e video.

 

Fujitsu Microelectronics presenterà una demo del prodotto in occasione del prossimo seminario "1394 Automotive Tech" che si svolgerà a Detroit, negli USA, il prossimo 30 aprile 2009.

 

Caratteristiche principali

1. Riduce i costi di sistema dell'entertainment a bordo auto

L'IC MB88395 comprende il layer fisico 1394 Automotive e il layer di collegamento(*4), nonché  la tecnologia DTCP per la tutela dei contenuti digitali(*5) su un solo chip, mentre la codifica avviene solo nella line memory interna dello SmartCODEC, rendendo superfluo un frame buffer esterno. Viene così a ridursi il numero dei componenti di sistema necessari e i costi di sistema complessivi  per la rete multimediale (max 30%). Inoltre, potendo trasmettere contemporaneamente ad alta velocità diversi stream video e audio e segnali di controllo su una linea di rete, non peer-to-peer, riduce il numero dei cablaggi fino al 70%, contribuendo a ridurre il peso del veicolo e migliorando la resa del carburante.

 

2. Compressione, decompressione e trasmissione di video HD senza ritardi percepibili

Il nuovo IC include lo SmartCODEC proprietario di Fujitsu in grado di comprimere di 1/4 i dati video, un miglioramento rispetto al prodotto precedente che comprime i dati di 1/3 rispetto alle dimensioni originali. Lo SmartCODEC consente anche la compressione e decompressione video in soli 2-3ms. Una latenza così bassa, unita al raddoppio della velocità del layer fisico (800Mbps), consente la trasmissione di video HD di DVD Blu-ray e TV digitale all'interno del veicolo senza ritardi percepibili, un vero problema quando si guardano gli stessi contenuti sui monitor anteriori e posteriori. Con un MPEG CODEC la trasmissione subirebbe un ritardo percepibile.

 

Dati tecnici dell'IC MB88395 1394 Automotive

Prodotto

MB88395

Layer fisico

Conforme a IEEE-1394-2008 (*1)

Max larghezza di banda dati 800Mbps, 2 porte beta

Layer di collegamento

Conforme a IEEE1394-2008

Funzionalità DTCP

Encryption/decryption simultanei di due stream

Supporto protocollo di trasporto

IEC61883-Part 8 (BT.601) (*2)

IEC61883-Part 6(Audio) (*3)

Interfaccia video

BT.656 o Digital RGB I/O (switchable)

Interfaccia audio

I2S (*4) 8 canali o IEC60958 (*5) I/O (switchable)

SmartCODEC

Incluso

Tensione di esercizio

3.3V±0.3V (I/O), 1.2V±0.1V (interna)

Temperatura di esercizio

-40°C ~ +95°C

Package

FBGA

224 pin, 0.8mm pitch, 16 x 16mm

 

*1. IEEE-1394-2008: è un'estensione del precedente standard per bus seriali ad alta velocità IEEE1394a-2000 utilizzato nei PC e nelle apparecchiature audio/video. Consente di ottenere velocità di trasmissioni superiori su distanze più elevate. Questo standard è stato adottato anche per il protocollo IDB-1394. *2. IEC61883-Part 8 (BT.601): IEC611883 è un protocollo di trasmissione per le interfacce digitali delle apparecchiature audio/video definito dalla International Electrotechnical Commission. Le specifiche BT.601 Transport over IEEE-1394 sono in corso di ratifica come Part 8. *3. IEC61883-Part 6 (Audio): protocollo per lo streaming audio su 1394 Automotive. *4. I2S: sigla di 'Inter-IC Sound Bus', standard di interfaccia per il collegamento di apparecchiature audio digitali. *5. IEC60958: standard per la trasmissione digitale di segnali audio definito dalla International Electrotechnical Commission.

 

Disponibilità

I campioni del nuovo MB88395 saranno disponibili a partire dal 22 aprile 2009.

 

Immagini

Potete richiedere l'immagine in alta risoluzione a: simona@shincommunication.com

 

 

Glossario e note:

*1. 1394 Automotive: protocollo di networking per applicazioni multimediali ad alta velocità a bordo auto, definito dall'Automotive Working Group della 1394 Trade Association.

*2. Layer fisico: è il primo dei sette livelli in cui sono suddivise le funzioni di trasmissione, secondo la definizione contenuta nell'OSI Reference Model. Elemento fondamentale dell'hardware di rete attraverso il quale vengono trasmessi gli array di bit.

*3. BT.601 Transport over IEEE-1394: protocollo di trasporto per la trasmissione di stream video BT.601 (YUV, RGB, ecc.) tramite 1394 Automotive, definito dalla 1394 Trade Association.

*4. Layer di collegamento: secondo layer definito nell'OSI Reference Model nel quale vengono formati i pacchetti e viene gestito il trasporto.

*5. DTCP: Digital Transmission Content Protection. Protocollo di crittografia che impedisce la duplicazione, il download o la modifica non autorizzati di contenuti audio o video.

 

Fine…PR945

 

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L'azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *